PEUGEOT 206 sintomi frequenti, come notare i difetti di un ponte posteriore?

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Dall’ inizio del 1998, la produzione della marca ha avuto un gran successo. E’ un auto affidabile, robusta e soprattutto conveniente. Cosa abbiamo sul ponte posteriore della PEUGEOT 206?

La PEUGEOT 206 e’ un vero successo!

E’ chiaro che dobbiamo parlare solo delle qualita’ della Peugeot 206. Oltre ai suoi vantaggi ha anche i suoi svantaggi. L’obbiettivo non e’ spingervi a comprarla o dissuadervi dal farlo. Tutti gli anni passati al volante della Peugeot 206 ci permettono oggi di definire i suoi punti forti e i suoi principali difetti.  Soprattutto il suo prezzo! E il risultato e’ che continua ad essere una delle auto piu’ popolari e molto piu’ apprezzata delle sua concorrenza di segmento.  Per quanto riguarda l’affidabilita’, diremo cosi’ tante cose che copriranno alcuni dei difetti attuali.  Innanzitutto, la grande scelta di motori benzina e diesel. Ce n’e’ per tutti i gusti 1.6 hdi 1.9d 1.1 1.4 1.6… Anche alcune versioni sportive come il gti s16 o il 206 RC con i suoi 177 hpx. Il principale difetto e’ il ponte posteriore.  

Sintomi d’usura, la sospensione posteriore della sua Peugeot 206 e’ difettosa?

Molte persone si chiedono se dopo alcuni segnali allarmanti dovranno sostituire il ponte posteriore. Sfortunatamente quando si  notano i primi sintomi d’usura gia’ e’ troppo tardi. Pero’ non perdete la speranza, non e’ la fine del mondo! ¡Un ponte posteriore della Peugeot 206 costa solo 245 euro piu’ IVA! Pero’ non e’ tutto, non dovrete nemmeno rendere il vostro vecchio ponte posteriore.  Quindi quali sono i segnali che possono allarmarvi?

-La parte superiore di ogni ruota posteriore si inclina verso l’interno dell’ auto. Non giocate, e’ irreparabile, la sostituzione dei cuscinetti e dell’asse e’ inevitabile. 

-Altri sintomi frequenti sono rumori provenienti dal ponte, colpi, scricchiolii o altro tipo di segnale che qualcosa non va… Non forate i bracci e non mettete grasso pensando che andra’ meglio. anche in questo caso il ponte si puo’ rigenerare, non esiste una formula magica, e’ meccanica! 

-Il deterioramento piu’ discreto e’ quello che non si nota e non si sente.  Potete sentirlo cammin facendo! Quando i bracci prendono gioco la geometria dell’auto cambia, e potrete avere la sensazione che la vostra Peugeot 206 ha perso la sua stabilita’ 

Continuare a guidare con un asse posteriore difettoso?

Alcune persone si chiedono quali sono i rischi che si corrono continuando a guidare con un asse posteriore danneggiato,  rifiutando un’ ispezione tecnica.  Il vero problema e’ che rischiate di perdere il controllo della vostra auto e soprattutto di avere un incidente.  Si tratta di buon senso.  Inoltre, e’ difficile dire che la sostituzione del ponte posteriore sia superiore al valore dell’auto.  Una Peugeot 206 vale ancora in media 3000 euro, quindi facendo un calcolo rapido,  245 euro sono solo l’ 8% del valore dell’auto, quindi potete considerare questa riparazione vantaggiosa. Allora qual’e’ il rischio quando continuate a guidare con un ponte posteriore difettoso? La risposta dipende da voi. 

Che cosa e’ un ponte posteriore rigenerato della PEUGEOT 206?

Un ponte posteriore rigenerato di questa tipo e’ presente anche in altre auto del gruppo PSA, per esempio lo potete trovare nelle  Renault. Pero’ in che cosa consiste esattamente quest’ intervento? Nient’ altro che un processo di rigenerazione per il quale pero’ si necessita di attrezzatura specifica per poter effettuare i vari processi tecnici.   In pratica, ricondizionare un ponte posteriore significa sostituire i pezzi d’usura. Nella Peugeot 206 la lista dei pezzi e il procedimento da realizzare sono relativamente semplici, eccoli qui di seguito:  

remplacement des axes de traverse

Sostituzione degli assi della traversa 

Sostituzione dei silentblocks della traversa

Lavorazione e fresatura dei bracci della sospensione 

Sostituzione dei cuscinetti dei bracci, lubrificazione 

Aggiustaggio della geometria del ponte posteriore

Controllo dei filetti, uso di nuove viti e perni 

Verniciatura, trattamento anticorrosivo

Aggiustaggio dell’altezza della carrozzeria, scelta delle barre di torsione secondo la rigidita’ desiderata