I sintomi di un ponte posteriore danneggiato – come riconoscere se l’asse posteriore deve essere sostituito ?

4.7/5 - (15 votes)

A volte possiamo sentire dei rumori inquietanti provenienti dal ponte posteriore. I sintomi di un ponte posteriore danneggiato sono dei rumori atipici che possono significare che il vostro ponte posteriore e’ danneggiato. Perche’ bisogna fare attenzione in modo particolare ai ponti posteriori delle Peugeot, Citroen e Renault?

Il problema degli assali posteriori delle Peugeot, Citroën e Renault, problemi comuni.

Per capire meglio questo problema d’usura anomala del ponte posteriore, e’ imporante prestare attenzione a certi gruppi di vetture che hanno principi di costruzione simili. Delle auto come Citroën Berlingo; Peugeot Partner, Peugeot 206, Citroën Xsara Picasso, Peugeot 106, Citroën Saxo sono attrezzate con un ponte posteriore con delle barre di torsione con una concezione e funzionamento simile. I sintomi su questi modelli sono l’abbassamento della sospensione posteriore, lo sfregamento e il suono metallico proveniente dal ponte posteriore, l’inclinazione e il cambio di geometria della ruota. Nei casi estremi, abbiamo anche uno sfregamento della ruota all’interno dell’ala posteriore della vettura. Il danneggiamento dell’anello protettore del cuscinetto provoca infiltrazioni d’acqua sull’asse dei bracci e accellera il degrado dei cuscinetti e delle loro sedi.  L’utilizzo di una vettura con delle disfunzioni visibili provoca il danneggiamento del braccio oscillante e rende molto pericolosa la guida della vostra auto e soprattutto imprevedibile nel caso di un cambiamento brusco di direzione.

 

Altri tipi di ponte posteriore che hanno bisogno di revisione periodica e sintomi di un ponte posteriore danneggiato.

La concezione e il principio di funzionamento del ponte posteriore sui modelli   Renault Megane, Laguna, Scenic, Kangoo, sono simili. Inoltre, nelle Renault possiamo evidenziare due tipi di ponte posteriore con lo stesso principio di funzionamento ma con concezione diversa. Bisogna aggiungere che dopo una decina di anni di utilizzo senza problemi, queste vetture attrezzate con questi sistemi di sospensione posteriore confermano la loro affidabilita’ .

In questi due casi e’ importante prendere cura degli ammortizzatori e di sostituirli se necessario,  il loro non funzionamento puo’  scatenare un’usura prematura delle barre di torsione. I sintomi visibili di un ponte posteriore danneggiato possono essere :  l’abbassamento della sospensione posteriore, l’assenza di ammortizzatore, lo sfregamento e la deteriorazione dei parametri di direzione dell’auto. I danni sono dovuti principalmente alla « stanchezza » fisica dei silentblocs, manicotti in metallo-gomma, delle barre di torsione, e quindi come precedentemente descritto , degli ammortizzatori  usurati.

La concezione e il principio del ponte posteriore delle Peugeot 306, Peugeot 205, Citroën Xsara e Citroën ZX sono gli stessi, tranne che questi assali posteriori sono attrezzati di cuscinetti a spillo. Si possono avere dei sintomi simili a difetti tipo : modifica della geometria del ponte posteriore (inclinazione della ruota verso l’alto), rigidita’ posteriore, sfregamento posteriore, abbassamento della sospensione posteriore dell’auto e un forte degrado della tenuta di strada.