Silent blocks del ponte posteriore Peugeot 307 308 3008 RCZ – scoprite la nostra nuova gamma.
Sostituire i silent blocks del ponte posteriore non è cosi difficile e costoso come sembra. Troverete un ponte di questo tipo nelle seguenti auto PEUGEOT 307 – 308 – 3008 – RCZ e nelle versioni seguenti: sedán, furgone, cabriolet, SUV.

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Procedimento di sostituzione del silentblock

Progetto, analisi, diagnostico del ponte posteriore. La costruzione di questo ponte posteriore è molto semplice, certamente qui non parleremo del treno posteriore poichè l’asse è in un solo pezzo. Il problema piu’ comune in questo tipo di ponte e’ la rottura della barra stabilizzatrice, alcuni la chiamano barra di torsione. Quando questa barra si rompe il ponte e’ irreparabile. Poi, troveremo del gioco nei silent blocks a causa dell’usura. Questo secondo problema generalmente si puo’ riparare e ogni meccanico dovrebbe poter effettuare questa riparazione senza complicazioni.
Innanzitutto, dovete sollevare l’auto per avere accesso comodamente al telaio. Smontate le ruote per lavorare sui vari elementi come le molle e gli ammortizzatori posteriori. Fissate l’asse in modo che non cada durante lo smontaggio. Se smontate per primi gli ammortizzatori, la parte posteriore dell’asse non sara’ piu collegata al corpo e puo’ essere pericoloso. La vostra sicurezza innanzitutto. Togliete tutto il blocco dove e’ montato il disco, la pinza e il sensore dell’ ABS. Il blocco e’ fissato con 4 bulloni, non dimenticate di staccare ogni cavo collegato all’ asse. Dopo aver smontato il ponte posteriore, dovrete solo, allentare i due bulloni che servono come punto di aggancio al ponte e vedrete due grandi silent blocks.
Ponte danneggiato dopo un incidente
Alcuni ponti si possono riparare anche dopo un incidente. Il ponte del Peugeot 307 308 3008 e RCZ in caso di incidente, e’ irreparabile, non provate a raddrizzarlo. Inoltre un ponte rigenerato costa solo 190 €, IVA inclusa
presso di noi. Poi, dal momento in cui la geometria della sospensione e’ stata modificata dopo un incidente, non si puo’ piu’ ricondizionare. Come abbiamo detto prima, la costruzione di questo treno posteriore e’ composta da un solo pezzo e quindi non si puo’ smontare.
Montaggio del ponte posteriore e manutenzione periodica.
Oltre che iniziare di nuovo in direzione opposta allo smontaggio, questo e’ il momento perfetto per verificare lo stato dei vostri freni, pasticche e dischi. Quando avete cambiato l’ultima volta il liquido dei freni?
E’ consigliabile cambiare il liquido dei freni ogni due anni. Inoltre potrete vedere la condizione dei vostri ammortizzatori, un controllo a occhio nudo e’ sufficiente per vedere se ci sono delle perdite. Una volta che il ponte e’ nella sua sede, fissate correttamente i tubi nei punti adeguati perche’ se entrano in contatto con un elemento mobile, si corre il rischio di avere un danno con il sistema frenante. Il ponte posteriore di Peugeot 307 308 3008 e RCZ non richiede nessuna manutenzione speciale, verificate semplicemente il gioco nei silentblocks, con la mano, o quando cambiate i pneumatici.
Silentblocks rigenerati del ponte posteriore Peugeot 307 308 3008 RCZ, qual’ e’ il prezzo??
Questo intervento non e’ molto costoso, il ponte posteriore rigenerato ha un prezzo di 190 €, IVA inclusa, riguardo al montaggio, il vostro meccanico avra’ bisogno di circa due ore di lavoro, fatturato a una media di 50 € all’ora. Il rischio che altri elementi siano compromessi e’ relativamente minimo in questo tipo di auto perche’ l’anno di costruzione e’ abbastanza recente. Tutto dipende chiaramente dalle condizioni climatiche di dove si trova l’auto.



